Logo IRVIT
Logo IRVIT

Sbocchi professionali

Architect and his client  using laptop in a city park, examin blueprint, outdoor

Per troppo tempo la difesa del patrimonio storico architettonico italiano, il più consistente al mondo, è stata caratterizzata da interventi di restauro e di conservazione rivolti ai soli edifici. Tale modus operandi in non pochi casi ha comportato la perdita totale o complessiva dell’impianto vegetale originario.
L’Accademia fornisce ad Architetti, Ingegneri e Botanici gli elementi di arricchimento necessari alla progettazione ed alla gestione del corretto intervento nell’ambito dei complessi procedimenti di ripristino, cura e manutenzione del verde storico, offrendo anche la possibilità di acquisire crediti formativi e professionali.
La richiesta delle committenze pubbliche e private di professionisti altamente specializzati nel settore del ripristino,cura e valorizzazione dell’immenso patrimonio di paesaggi e giardini storici, infatti, è sempre più pressante.
In Italia vi sono oltre 5000 fra Ville e Giardini storici, numero che sale vertiginosamente se si considerano anche i paesaggi e giardini storici dell’Europa e del resto del mondo, che necessitano di urgenti interventi di ripristino e/o di un costante e assiduo lavoro di cure e manutenzione annuali.
Alla luce di tutto ciò emerge evidente che la richiesta di figure altamente specializzate in quetso settore sarà sempre più ampia e pressante rappresenta una reale opportunità di lavoro di alto profilo sia presente che futura.
La maggiore specializzazione ottenuta con i corsi ARPEG renderà il professionista più idoneo per la fornitura a Ministeri , Stato, Regioni, Comuni, Pubblica Amministrazione sia Italiana che Estera e relativi Organismi, Enti Parco oltre a privati proprietari etc.